10 benefici degli apparecchi acustici secondo gli italiani

Gli apparecchi acustici sono utili, anzi, indispensabili. Noi ne siamo ovviamente convinti, perché tocchiamo con mano, grazie alle esperienze dei nostri pazienti, i benefici che si hanno portandoli. Ma se dovessimo entrare più nello specifico, quali sono nella pratica questi “benefici” che spesso si nominano? Ecco 10 aspetti di vita quotidiana in cui i portatori di apparecchi sostengono di aver trovato un valido aiuto*!

1. Guida sicura!

Portare gli apparecchi acustici mentre si è alla guida dà sicurezza e fiducia, proprio per questo è uno dei benefici più apprezzati.

2. Parlare con una persona

Finalmente con gli apparecchi acustici si ritrova il piacere di conversare col proprio amico, tornando ad essere parte attiva nel chiacchierare. Sicuramente questo è uno degli aspetti più apprezzati per chi indossa gli apparecchi.

benefici degli apparecchi acustici

3. Fare acquisti nei negozi

I negozi di un centro commerciale, o le sue gallerie, sono spesso affollate e piene di rumori. Per chi ha una difficoltà uditiva diventa molto difficile ricevere informazioni chiare e sentire la voce delle commesse: ecco perché uno dei benefici espressi dagli italiani è quello di riuscire a fare finalmente acquisti godendosi una passeggiata fra negozi.

4. Vivere pienamente il proprio tempo libero

Il tempo che si dedica a sé stessi è importante, e viverlo bene lo è ancora di più. Indossare gli apparecchi acustici aiuta durante i propri hobby: puoi seguire corsi con la tranquillità di sentire bene e sentirsi bene.

5. Godersi la famiglia e i propri affetti

Passare del tempo con la nostra famiglia e i con i nostri affetti fa bene all’anima. E cosa c’è di più importante se non sentire la voce di chi ci ama?

6. Guardare la televisione

(…senza disturbare gli altri!) Chi fa questo mestiere sa che davanti la televisione ci sono sempre le stesse discussioni: uno sente la televisione ad un volume esagerato, e l’altro si lamenta! Poter passare del tempo davanti la tv a guardare il proprio programma preferito senza dar fastidio a nessuno è sicuramente uno dei benefici più apprezzati!

7. Ritrovare il piacere di andare al cinema e al teatro

Tra i benefici degli apparecchi acustici sicuramente c’è anche quello di poter tornare a vedere un film al cinema o uno spettacolo al teatro. L’acustica in questi luoghi è sempre una sfida interessante per l’audioprotesista, ma con un bel settaggio degli apparecchi, finalmente questi luoghi tornano accessibili!

8. Sentire nuovamente i nipoti!

Questa voce non ha bisogno di spiegazioni: i nonni sanno bene di cosa parliamo!

9. Conversare in piccoli gruppi

Se parlare con una persona senza apparecchi acustici può essere complicato, conversare in un piccolo gruppo di persone è improbabile! Uno dei benefici degli apparecchi acustici è proprio questo: distinguere nuovamente cosa dicono le persone ed essere parte attiva nella socialità.

10. Ascoltare la musica

Che sia per rilassarsi, per sentire l’ultima uscita del proprio cantante preferito, o assistere ad una tappa di un tour, con gli apparecchi acustici finalmente tutto ciò torna possibile.

* Fonte: Ricerca EuroTrak ITA 2022 su oltre 12000 italiani