Apparecchi acustici e controllo remoto

La tecnologia ha permesso ai nuovi apparecchi acustici la possibilità di controllo da remoto. Quali sono i vantaggi di questo obiettivo raggiunto? Vediamoli insieme.

Apparecchi acustici e controllo remoto

Quell’insieme di tecniche mediche ed informatiche che è la telemedicina offre la cura del paziente o, più semplicemente, dei servizi sanitari a distanza. La telemedicina ha fatto un notevole balzo in avanti negli ultimi anni, sostenuta ovviamente dall’imponente progresso digitale e tecnologico che ci ha coinvolto in questi decenni. Molte sono state le sue applicazione in diversi ambiti, uno tra questi l’audiologia.

Ma quali sono stati gli effettivi cambiamenti di questo incontro fra il mondo audiologico e quello della telemedicina?

Gli apparecchi acustici di ultima generazione sono dotati tutti di tecnologia bluetooth per permettere la connessione con i vari devices a nostra disposizione. Uno dei collegamenti che dà maggior vantaggio è sicuramente quello con lo smartphone; non solo per la possibilità di streaming diretto per chiamate e musica, ma soprattutto per la possibilità di controllare i volumi e le situazioni di ascolto degli apparecchi stessi. Ultimamente però c’è stata un’ulteriore evoluzione. Grazie alla teleaudiologia ora è possibile avere un controllo da remoto degli apparecchi acustici. L’audioprotesista, quindi, può regolare gli apparecchi acustici, dare assistenza e fare modifiche nei programmi di ascolto, il tutto a distanza. Questo nuovo modo di assistere la clientela è noto come remote fitting o controllo a distanza.

Si passa quindi ad un contatto digitale, integrando con un servizio dinamico e vicino alle persone il tradizionale rapporto fisico. In questo modo le persone sono più autonome e sempre più coscienti della propria capacità di ascolto, senza però compromettere il valore dell’interazione faccia a faccia. Anche se il primo fitting e la prima regolazione dovrà avvenire per forza in presenza, viene data la possibilità poi di un controllo da remoto, per aggiornamenti, modifiche e variazioni dell’apparecchio acustico indipendentemente da dove il soggetto si trovi.