Ipoacusia: è possibile prevenirla?
Con il termine “ipoacusia” si indica l’indebolimento della capacità uditiva, manifestabile a tutte le età e con diversi gradi di intensità. Colpisce indistintamente sia uomini che donne, e la sua comparsa può derivare da diverse cause. La prevenzione però è possibile e molto importante.
L’ipoacusia può manifestarsi per molteplici ragioni:
- Danni alla nascita e/o predisposizione genetica;
- Reazioni ototossiche ad alcuni medicinali (come ad esempio alcuni antibiotici) e trattamenti anti-tumorali (chemioterapici, radiazioni…);
- Invecchiamento dell’orecchio
- Ripetuta e prolungata esposizione a rumori forti, superiori quindi agli 80 dB;
- Frequenti infezioni all’orecchio, come otiti;
- Complicazioni durante la gravidanza e il parto.ù
Metà di queste ragioni possono però essere evitate con un’attenta prevenzione. Infatti secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) le persone a rischio sordità tra i 12 e i 35 anni sono circa 1 milione, e ciò proprio per la mancata adozione di comportamenti atti a prevenire l’insorgere di eventuali perdite uditive.
Ma quali sono questi comportamenti che possono aiutarci a preservare il nostro prezioso udito?
- Non ascoltare musica ad un volume troppo elevato con gli auricolari per un tempo prolungato. Ascoltare musica troppo alta direttamente nel nostro condotto uditivo può portare infatti un danneggiamento serio alle cellule cigliate, che si occupano di trasformare il suono in impulso elettrico. In questo caso, un’ottima tecnica per regolarsi in autonomia è quella di seguire la regola del 60/60: impostare il volume del dispositivo al 60% e utilizzarlo non oltre i 60 minuti consecutivi;
- Evitare di frequentare ambienti troppo rumorosi senza avere con sé protezioni adeguate;
- Avvertire sempre il medico e assumere medicinali particolari solo sotto il suo stesso controllo;
- Fare un check-up periodico (consigliabile una volta all’anno) da uno specialista per controllare la salute uditiva.
Contattaci ora per ottenere il tuo controllo dell’udito con il nostro Audioprotesista presso il nostro centro: si sa, prevenire è meglio che curare!