La figura professionale che ti accompagnerà verso la scelta dei tuoi apparecchi acustici

L’audioprotesista è la figura specializzata che contribuisce in maniera significativa a migliorare la vita delle persone con problemi di udito.

Quando ci si accorge di avere un deficit uditivo è necessario iniziare a muoversi fin da subito per trovare una soluzione. Per un problema di denti ci rivolgiamo naturalmente ad un dentista, così come contattiamo, per un disturbo della vista, un oculista. Allo stesso modo anche l’udito e l’orecchio hanno il suo specialista: l’Audioprotesista.

audioprotesista

La visita

Per prima cosa verrà effettuato un test dell’udito, ossia l’esame audiometrico in cabina. Questo esame, non invasivo e rapido, è l’insieme di alcune valutazioni per capire se si soffre di un calo uditivo, di che entità e su quali frequenza. Il risultato del test è immediato. Durante l’esame saranno riprodotti in cuffia dei toni a diverse frequenze. Sulla base delle reazioni l’audioprotesista andrà a generare l’audiogramma, ossia una rappresentazione grafica delle capacità uditive del soggetto.

Una volta ottenuto l’audiogramma, l’audioprotesista potrà intraprendere una consulenza personale. Valuterà se c’è bisogno di una protesizzazione e quale tipologia di apparecchi acustici applicare. Per fare ciò non basta padroneggiare solamente la parte tecnica, ma è necessaria una valutazione di più ampio respiro. Tra audioprotesista e paziente si creerà un rapporto di fiducia reciproco: si valuterà lo stile di vita, le attività quotidiane e quelle del tempo libero per scegliere gli apparecchi acustici giusti di caso in caso e ottenere così il massimo beneficio dalla protesizzazione.

Questa sfera “empatica” è sicuramente ciò che differenza un bravo audioprotesista dagli altri. Al giorno d’oggi gli apparecchi acustici hanno raggiunto un livello altissimo in termini di qualità acustica e di funzioni. Anche un apparecchio acustico rientrante nella categoria top di gamma, però, se messo in “orecchie sbagliate” può rivelarsi un flop. Un bravo professionista è attento proprio ad evitare questi errori. L’adattamento individuale e la regolazione perfetta sono quindi fattori molto importanti che contribuiscono, allo stesso modo, alla soluzione più giusta per ogni soggetto.

Quando si tratta di salute, anche quella uditiva, affidati sempre a dei professionisti seri e veri.

Modulo Di Contatto

Invia un’ email

1 + 2 = ?

Recapiti

Udite s.a.s.

Via Eugenio Torelli Viollier 94, 00157 – Roma

Telefono: +39 06 89236453
Cellulare:+39 338 3920599
Email: info@uditeroma.it

Dove Siamo

News

test udito
audioprotesista